SymfoS

Il Progetto SymfoS

„Il mondo è una foresta di simboli che necessitano di essere interpretati“ (U. Eco)

Con l’aiuto dei simboli siamo in grado di dotare le persone di una lingua aggiuntiva, da usare quando non si riesce a trovare le parole giuste. In tale prospettiva, i simboli funzionano analogamente ad un interprete; inoltre, trasmettono informazioni che qualcuno non può o non vuole condividere.

Poiché un simbolo può avere infiniti significati ed è interconnesso a sensazioni multiple, la chiave è un allenamento individuale e un processo guida che aiuti i clienti nei loro percorso di definizione degli obiettivi.

Nel campo dell’istruzione e dell’orientamento scolastico e professionale  sostenibile, i simboli possono dare un contributo enorme per l’autoconsapevolezza dei clienti, l’autostima, la definizione degli obiettivi e l’imprenditorialità. Al momento l’Europa deve affrontare grandi sfide derivanti dalla profonda crisi economica e dagli alti tassi di disoccupazione giovanile in molti Paesi. Anche il sistema educativo ha bisogno di sinergia e interazione tra l’apprendimento formale, informale e non formale, una riduzione dell’abbandono scolastico e un partenariato intersettoriale più vicino al mondo del lavoro.

Questo è il punto di partenza di SymfoS, un progetto che punta a migliorare la situazione dei giovani (svantaggiati) attraverso un nuovo modo di fare orientamento professionale e counselling che unisce la creazione di percorsi di carriera individuali con l’aiuto di tutor e compagni: scopri cosa vuoi realmente e fallo con il supporto di compagni e tutor.

Metodologia

Target group e beneficiari